Abusivismo, sequestri nella Valle dei Templi. La soddisfazione di Samonà
I carabinieri per la Tutela del patrimonio culturale, assieme ai militari della Compagnia di Agrigento, hanno sequestrato più strutture abusive all’interno del Parco della Valle dei Templi. E lo hanno fatto in esecuzione di un provvedimento del gip del Tribunale di Agrigento su richiesta della Procura. Si tratta di gazebi, strutture chiuse, un patio, una cisterna idrica, ma anche uno scivolo per disabili.
L’assessore regionale dei Beni culturali e dell’Identità Siciliana, Alberto Samonà, commenta con soddisfazione l’operazione: “Se qualcuno pensava di spostare le lancette indietro di qualche decennio, quando le opere abusive passavano inosservate, si è sbagliato di grosso. Ringraziamo il Nucleo per la Tutela del patrimonio culturale e tutta l’Arma dei carabinieri per l’incessante azione di contrasto dell’illegalità e dell’abusivismo”.
“Ho personalmente telefonato al comandante Gianluigi Marmora del Nucleo per la Tutela del patrimonio culturale per esprimergli il sostegno di tutto il governo Musumeci – aggiunge Samonà – . Da tempo è in corso in tutta la Sicilia una sempre più proficua collaborazione tra l’assessorato dei Beni culturali, le Soprintendenze e i carabinieri del Nucleo per la Tutela patrimonio culturale per prevenire e reprimere le azioni di illegalità“.
CAMPAGNA ANTINCENDIO, IN SICILIA SI PARTE IL 3 GIUGNO
PALERMO, INCENDIO A MONTE PELLEGRINO: VIGILI DEL FUOCO IMPEGNATI TUTTA LA NOTTE