Acireale, trovati i corpi di due dei tre ragazzi dispersi
Il mare ha restituito il paraurti dell’auto e il portafogli di uno dei tre giovani dispersi ieri a Santa Maria La Scala, frazione marinara di Acireale.
Stando a una prima ricostruione, Margherita Quattrocchi (21 anni), il fidanzato Enrico Cordella (27) e l’amico Lorenzo D’Agata (27 anni) si trovavano a bordo di una Fiat Panda posteggiata sul molo del porticciolo per guardare il mare mosso quando un’ona anomala ha trascinato l’auto in mare.
L’allarme è stato lanciato da un testimone.
Di notte le ricerche sono state effettuate in mare dall’equipaggio di un elicottero della Guardia Costiera. Tuttavia, a causa delle pessime condizioni del mare, non è stato possibile immergersi per i sommozzatori dei vigili del fuoco.
I familiari dei tre si trovano in una stanza del porto messa a disposizione dal Comune di Acireale.
La Sicilia Orientale ha subito danni dalle fortissime raffiche di vento che l’hanno colpita per tutta la notte e ieri a tal punto che Rossana Cannata, deputato regionale di Forza Italia, ha chiesto la dichiarazione dello stato di calamità naturale.
Aggiornamento, 10.54: È stato trovato e recuperato dalla guardia costiera il corpo di uno dei tre dispersi. Era stato avvistato dall’equipaggio di un elicottero del secondo nucleo aereo della Guardia Costiera di Catania, a un miglio e mezzo a sud di Santa Maria la Scala, in località Santa Maria delle Grazie. È stato poi recuperato da una motovedetta della Guardia Costiera di Catania intervenuta sul luogo. Continuano le ricerche degli altri due dispersi.
Il nome del disperso recuperato cadavere non è stato ancora reso noto. Sono entrati in azione anche i sommozzatori dei vigili del fuoco, nonostante il mare sia ancora mosso, mentre loro colleghi, da terra, stanno controllando la zona con droni. Sorvola l’area anche un elicottero della marina militare, alzatosi in volo dalla base di Maristaeli, che ha preso il posto di quello della Guardia costiera e che, a sua volta, più tardi sarà sostituito dal Drago 68 dei pompieri. Sul posto sono presenti imbarcazioni della Capitaneria di porto e personale della polizia.
Aggiornamento, 12.07: È stato trovato e recuperato dalla guardia costiera il secondo corpo di uno dei tre dispersi nel mare del porticciolo di Santa Maria la Scala. Era stato avvistato dall’equipaggio di un elicottero in mare aperto e poi recuperato da una motovedetta della Guardia Costiera di Catania intervenuta sul luogo. Continuano le ricerche dell’ultimo disperso. Non sono stati resi noti i nomi dei due dispersi i cui corpi sono stati recuperati.
Aggiornamento, 18.56: I Vigili del Fuoco hanno recuperato la Fiat Panda finita in mare ad Acireale. I Vigili del Fuoco hanno recuperato la Fiat Panda finita in mare, dove si trovavano a bordo i tre ragazzi travolti dall’onda anomale. Il recupero è stato effettuato dal nucleo sommozzatori del comando provinciale di Catania con l’ausilio di un’autogru e del personale delle partenze terresti dei pompieri.