É morta Carla Fracci, aveva 84 anni: fu “Regina di Palermo” nel ruolo di Donna Franca Florio
Addio a Carla Fracci. Una delle più grandi danzatrici di sempre è morta all’età di 84 anni nella mattinata del 27 maggio, dopo una lunga lotta (riservata ma strenua, come nel suo carattere) contro un tumore. La camera ardente sarà allestita alla Scala di Milano, da sempre – e per sempre – la sua casa.
“Il Teatro, la città, la danza – commentano dal teatro – perdono una figura storica, leggendaria, che ha lasciato un segno fortissimo nella nostra identità e ha dato un contributo fondamentale al prestigio della cultura italiana nel mondo”.
Soprannominata da Montale “l’eterna fanciulla danzante”, Carla Fracci è stata il simbolo della danza italiana e mondiale del Novecento: formatasi alla scuola di ballo della Scala (di cui poi è diventata étoile), divenne famosa in tutto il mondo e ospitata nei teatri più prestigiosi.
Interprete di spicco nelle principali opere del balletto, nel finale di carriera anche un piccolo ruolo che la legò alla Sicilia (dove è tornata più volte per eventi, masterclass e galà legati alla danza e in generale alla cultura): a Palermo nel 2007 interpretò Donna Franca Florio al Teatro Massimo in un balletto narrativo inedito in due atti (“Franca Florio, regina di Palermo”) ideato e curato da Luciano Cannito.
La Fondazione Teatro Massimo ricorda Carla Fracci come “un’artista straordinaria che il Teatro Massimo ha avuto l’onore di ospitare in moltissime occasioni nell’arco di più di trentacinque anni. La sua scomparsa è un grande dolore – dichiara il sovrintendente Francesco Giambrone – sono tantissimi i ricordi meravigliosi legati alla sua presenza in questo teatro a cui era particolarmente legata. Abbiamo un grande debito di riconoscenza nei suoi confronti. Ma credo che tutto il mondo della danza lo abbia: una donna e una professionista che ha speso tutta la sua vita in difesa della danza che ha avuto in lei una protagonista di battaglie importanti in difesa dei Corpi di ballo dei Teatri”.
ARS, MOZIONE DELL’OPPOSIZIONE: “DISASTRO SANITA’, MUSUMECI…”
VACCINI, FIGLIUOLO PREPARA LA NUOVA FASE: PRENOTAZIONI LIBERA DAL 10 GIUGNO
MAFIA, MAXI BLITZ CONTRO LE SCOMMESSE CLANDESTINE A CATANIA
VACCINI, LUNGHE CODE ALLA FIERA DI PALERMO /VIDEO