Addio a Franca Buccellato, ex parlamentare nazionale e dirigente del MSI

È morta, all’età di 88 anni, Franca Buccellato, ex parlamentare nazionale, eletta alla Camera dei Deputati nel 1994, nel Polo delle Libertà.

Il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci: “Con Franca Buccellato la politica trapanese perde una delle più limpide espressioni, testimonianza di coerenza e di passione ideale. Ovunque, da militante, da consigliere comunale e provinciale, da parlamentare nazionale, sapeva profondere impegno e competenza nel costante rispetto dell’avversario. Legata alla ‘sua’ Marsala, da sempre attenta alle esigenze del territorio e sensibile al tema del contributo delle donne in politica, è stata un’importante interprete delle battaglie della Destra autonomista. La sua esperienza e il suo entusiasmo ci erano da guida e da conforto. Ai familiari esprimo i sentimenti del più vivo cordoglio”.

BIOGRAFIA – Franca Buccellato, nata a Marsala il 12 maggio 1931, è stata dirigente del Movimento Sociale Italiano, Consigliere comunale di Marsala e poi consigliere provinciale di Trapani per il MSI, componente della direzione nazionale del suo partito e vice coordinatrice nazionale femminile. Nel 1979 si candida al Senato per il MSI ma non è eletta.

È eletta deputata alla Camera alle Elezioni politiche italiane del 1994 nel proporzionale per Alleanza Nazionale, dove è segretario della Commissione parlamentare sulla destinazione dei fondi per la ricostruzione del Belice. Non si ricandida nel 1996.

Nel marzo 2008 lascia AN e nel 2009 aderisce al PDL da cui si dimette nel marzo 2012. Nel 2017 si era avvicinata a #Diventeràbellissima.

Categorie
attualità
Facebook

CORRELATI