Addio ad Alberto Sironi, il regista di Montalbano in tv: è morto a 79 anni
Alberto Sironi, storico regista dei film tv del “Commissario Montalbano”, è morto quest’oggi 5 agosto all’età di 79 anni, a poco meno di tre settimane dalla morte di Andrea Camilleri, autore dei romanzi a cui la serie di film era ispirata.
Sironi, a causa di una malattia che lo aveva colpito di recente, era già stato sostituito alla regia da Luca Zingaretti (volto in tv di Montalbano) per portare a termine le riprese dei nuovi episodi, poi interrotte nel giorno della notizia della morte di Camilleri.
Fu proprio Sironi (nativo di Busto Arsizio, formatosi alla scuola d’arte drammatica del Piccolo Teatro ma innamorato della Sicilia) a scegliere Luca Zingaretti come protagonista e volto del commissario di Vigata: nella sua carriera ha lavorato in Rai sin dagli anni ’70, realizzando inchieste e reportage prima di approdare alla regia. Nel 1978 l’esordio da regista con due telefilm tratti dalla raccolta i racconti Il centodelitti. Per Rai1 diresse nel 1995 Il grande Fausto, una fiction sulla vita del ciclista Fausto Coppi.