Altri incendi nel palermitano, molti bovini sono bruciati. Il prefetto convoca una riunione

Nuovi incendi nella provincia di Palermo, sono divampati a Marineo e a Bolognetta dove sono dovute intervenire alcune squadre di forestali e vigili del fuoco supportati dai canadair. Stanno bruciando ettari di vegetazione, le fiamme sono ancora alte nei pressi del bosco della Ficuzza e della contrada Tumminia.

Nella zona delle Madonie si registrano nuovi incendi nella zona di San Mauro Castelverde. Nella zona si conta la morte di oltre 50 bovini e la situazione è preoccupante a causa della mancanza di foraggio. Per lunedì è annunciata una riunione presieduta dal prefetto di Palermo Forlani alla presenza dei sindaci delle zone più colpite per cercare soluzioni condivise per alleviare i disagi. La situazione è oggettivamente allarmante, sono bruciati centinaia di ettari in tutta la zona e per gli imprenditori della zona i danni sono ingenti.

Da segnalare la presa di posizione del Vescovo di Cefalù, Giuseppe Marciante, una sorta di anatema contro chi appicca il fuoco. “Chi si macchia di tale reato – ha detto – si pone fuori dalla comunione della Chiesa in quanto ha commesso un crimine contro il Creatore mettendo a rischio la vita delle persone e la distruzione del bene ambientale”. Prevista una colletta promossa dalla Diocesi attraverso la Caritas per cercare di “ristorare” gli imprenditori.

Categorie
attualità
Facebook

CORRELATI