Amministrative, si voterà in autunno. Sarà prorogato il mandato agli attuali sindaci
La commissione Affari istituzionali dell’Ars ha deciso lo svolgimento del turno elettorale amministrativo ordinario del 2020 per i Comuni nel periodo compreso fra il 15 settembre ed il 15 novembre 2020, nei giorni di domenica e lunedì fino alle 14.00.
La Commissione ha anche deciso di prorogare il mandato dei sindaci e dei consiglieri comunali fino al completamento delle operazioni elettorali rinviate”. È il secondo rinvio della scadenza elettorale che riguarda in Sicilia una sessantina di comuni, reso inevitabile dall’emergenza sanitaria.
I deputati del Pd Giuseppe Lupo e Antonello Cracolici, componenti della prima commissione parlamentare dell’Ars, accolgono con favore la decisione. “Le elezioni degli organi delle Città metropolitane e dei Liberi consorzi comunali – commentano – si svolgeranno entro 60 giorni dalla proclamazione degli eletti. I commissari degli organi delle Città metropolitane e dei Liberi consorzi comunali sono prorogati non oltre il 31 gennaio 2021. Per la presidenza dei Liberi consorzi comunali saranno candidabili tutti i sindaci in carica”.