Anas autostrade, un bando per 360 mln di euro. Interventi anche per Palermo e Catania

Prosegue l’impegno di Anas nel migliorare la pavimentazione e la segnaletica sulla propria rete di strade e autostrade. Oggi è stato pubblicato un bando per  360 milioni di euro nell’ambito del piano #bastabuche, avviato nel dicembre 2015. “Con questo intervento si raggiunge un valore complessivo d’investimento pari a oltre 1,5 miliardi di euro”. A dirlo è Ugo Dibennardo, Direttore e coordinatore territoriale di Anas.

“L’obiettivo è quello di abbandonare la logica del ‘rattoppo’ saltuario, in favore di interventi per il completo rifacimento del manto stradale, in linea con la strategia di Anas che ha messo al centro la manutenzione e il potenziamento della propria rete stradale. Nel triennio 2016-2018, abbiamo infatti risanato 14.500 km di corsie stradali, di cui circa 8.200 solo nell’anno in corso”.

Il piano è suddiviso in 12 lotti (30 milioni di euro per ciascuno), per l’affidamento di altrettanti accordi quadro di durata quadriennale, ripartiti per aree regionali come segue: Valle d’Aosta e Piemonte (lotto 1); Lombardia (lotto 2); Veneto e Friuli-Venezia Giulia  (lotto 3); Umbria (lotto 4); Basilicata (lotto 5); Puglia (lotto 6); Abruzzo (lotto 7); Molise (lotto 8); Calabria (lotto 9); A2 “Autostrada del Mediterraneo” (lotto 10); (lotto 11) autostrade siciliane (A18 diramazione di Catania, A19 Palermo-Catania, A19 diramazione per via Giafar,  A29 Palermo-Mazara del Vallo, Autostrada Catania-Siracusa, A29 Alcamo-Trapani, A29 diramazione per Birgi, A29 diramazione per Punta Raisi, A29 Raccordo per via Belgio); aree compartimentali di Palermo e Catania (lotto 12).

L’affidamento degli appalti è stato avviato mediante procedura aperta per l’aggiudicazione di Accordi Quadro, strumento che garantisce la possibilità di avviare i lavori con la massima tempestività nel momento in cui si manifesta il bisogno, senza dover espletare ogni volta una nuova gara di appalto, consentendo quindi risparmio di tempo, maggiore efficienza e qualità. Le imprese interessate dovranno far pervenire le offerte digitali, corredate dalla documentazione richiesta, sul Portale Acquisti di Anas https://acquisti.stradeanas.it, pena esclusione, entro le ore 12.00 del 25 gennaio 2019.

Per informazioni dettagliate su tutti i bandi di gara è possibile consultare il sito internet www.stradeanas.it alla sezione appalti.

Categorie
economia
Facebook

CORRELATI