Anche in Sicilia arrivano le “sardine”: indetta per venerdì una manifestazione a Palermo

Dopo essere nate a Bologna come movimento spontaneo in risposta alla manifestazione della Lega di apertura della campagna elettorale, le “Sardine” sbarcano in Sicilia con la nascita del gruppo Facebook delle “Sardine Siciliane”. In un giorno gli iscritti al gruppo sono arrivati a quota 7200.

Il movimento spontaneo ha portato alla nascita di altri gruppi paralleli o a carattere locale, come il gruppo “7000 sarde salate, Palermo non si lega” con 7020 membri, e il gruppo “Sardine Sicilia” sotto il motto “Meglio sardina che minchia marina” che ha 5189 iscritti.

La prima manifestazione delle sardine siciliane è stato indetto proprio da “Palermononsilega” e dagli studenti universitari del coordinamento UniAttiva: a Palermo l’appuntamento è per venerdì alle 18.30 in piazza Verdi. “Presto a piazza Duomo a Catania”, recita uno dei primi post firmato da “Agatino Catanese”, pseudonimo dell’ideatore del gruppo Sardine Siciliane.

Uno dei fondatori della pagina “7000 sarde salate” invece scrive: “Chiariamo una cosa sardine. Il movimento spontaneo sardine accoglie tutti coloro mossi da un sentimento antifascista e democratico e che ritengono le destre populiste infunzionali per la nostra società civile. Nessuno e dico nessuno partito strumentalizzerà le sardine almeno in Sicilia. Ognuno ha la propria identità politica ed ideologica ed è giusto che la mantenga ma che sia chiaro non sarà tollerata nessuna propaganda”.

Categorie
politica
Facebook

CORRELATI