Ancora sbarchi di migranti, 77 raggiungono le coste di Porto Palo di Capo Passero

Anche a Siracusa sono continuati gli sbarchi di migranti. Una piccola imbarcazione con 77 migranti, tutti maschi, di origine subsahariana, è approdata sulla costa di Portopalo di Capo Passero, nel Siracusano.

Sono stati alcuni cittadini a segnalare la presenza dei migranti al molo di Ponente: secondo una prima ricostruzione sono arrivati a bordo di un gommone di dieci metri, con un motore da 45 cavalli all’alba di stamane. Immediato l’intervento delle forze dell’ordine e del 118.

“Sono tutti in buone condizioni”, spiega il sindaco Gaetano Montoneri che si è recato subito sul posto. “Io sono un medico e abbiamo provveduto alla sanificazione, ad effettuare lo screening per la temperatura ed il tampone”. Per due migranti è stato necessario il trasferimento all’ospedale Di Maria di Avola perché presentavano presunte fratture.

“Gli altri 75 sono stati rifocillati e adesso possono essere tutti trasferiti in una struttura per la quarantena. Ho avuto modo di sentire telefonicamente il prefetto Scaduto e l’assessore regionale Razza e ringrazio le associazioni di volontariato. Un’attività di coordinamento che ci ha permesso di agire con serenità nell’interesse di tutti”.

 

(foto d’archivio)

Categorie
attualità
Facebook

CORRELATI