Ars, altra seduta a vuoto: manca di nuovo il numero legale
Viene ancora a mancare il numero legale all’Ars. Si chiude infatti dopo pochi minuti la seduta all’assemblea regionale, i cui lavori sono rinviati a giovedì prossimo, visto che oggi in aula erano presenti solo 23 deputati (14 della maggioranza, 9 dell’opposizione). All’ordine del giorno c’era il disegno di legge per l’approvazione dei debiti fuori bilancio connessi alle sentenze esecutive di alcuni processi.
Non è la prima volta che manca il numero legale negli ultimi giorni ed è il segnale di un malessere all’interno della maggioranza, o meglio della presunta maggioranza se è vero che poche ore fa lo stesso presidente della Regione Nello Musumeci ha sarcasticamente sottolineato di non avere avuto mai una vera maggioranza. E così le bordate sono arrivate da più parti. L’onorevole Vincenzo Figuccia ribadisce l’esigenza di aprire una questione politica mentre l’onorevole Nello Dipasquale del Pd sostiene che si è assistito a una settimana di inefficienza e che “è da irresponsabili pensare di lasciare i siciliani in balia di una maggioranza che non esiste”.
L’Aula è stata riconvocata per giovedì 6 dicembre, quando il primo punto all’ordine del giorno sarà il ddl sulle variazioni di bilancio: c’è una settimana di tempo per risolvere tanti problemi.