L’Ars approva tre leggi proposte dal M5S: “Faranno da volano per turismo ed economia”

L’Ars ha approvato oggi tre leggi che portano la firma del Movimento 5 Stelle e che secondo gli esponenti del Movimento possono diventare, a vario titolo, volano per il turismo e per l’economia isolana.

La prima, quella dedicata ai Cammini di Sicilia, prevede una serie di provvedimenti che consentiranno all’isola di crescere sotto il profilo dell’offerta culturale e del cosiddetto turismo lento.

Le altre due leggi prevedono l’istituzione di giornate commemorative, con iniziative di respiro culturale e di promozione in chiave turistica, incentrate su grandi eventi catastrofici che hanno stravolto ampi territori della Sicilia.

Ogni anno, l’11 marzo, sarà ricordata la grande eruzione dell’Etna del 1669, un evento di grande impatto sul territorio che devastò diversi centri etnei (Misterbianco, Mascalucia, Belpasso, San Pietro Clarenza, Nicolosi) e stravolse l’assetto di Catania. Intorno a questa pagina di storia, la legge prevede di realizzare percorsi turistici, mostre permanenti, eventi tematici, parchi culturali e anche la creazione di un museo all’aperto lungo il ‘percorso delle lave’ dal Castello Ursino ai Monti Rossi”.

Altra giornata della memoria per il terremoto di Messina del 1908, che sarà commemorato il 28 dicembre di ogni anno. La legge prevede che la Regione Siciliana promuova, anche mediante la concessione del proprio patrocinio, l’organizzazione di cerimonie ed altre iniziative nonché di momenti di riflessione ed approfondimento sia nelle scuole di ogni ordine e grado sia nelle sedi istituzionali, tra cui il Museo regionale di Messina che avrà un ruolo di primo piano.

COVID, IL BOLLETTINO DELLA SICILIA DEL 30 MARZO 2022

INSULARITÁ, LA CAMERA APPROVA LA RIFORMA

CONDIZIONE MINORILE, PRESENTATA LA RELAZIONE DELL’ANTIMAFIA

MAFIA, SEQUESTRATI 329 MILA GLI EURO A UN 55ENNE: IL SICILIANO È PREGIUDICATO E VIVE A VERONA

SIGILLI AL “THE ATRIUM” DI SIRACUSA: VIOLENZE E NESSUN RISPETTO DELLE NORME ANTI COVID

Categorie
politica
Facebook

CORRELATI