Ars, oggi il dibattito con Musumeci. Eletti i revisori. Lieve malore per l’on. Savona
È tornata a riunirsi dopo tre settimane l’Assemblea Regionale siciliana che come previsto ha fissato per oggi, mercoledì, alle 16, il dibattito d’Aula con il Governatore Musumeci che aprirà la seduta con una sua relazione a cui faranno seguito gli interventi dei capigruppo.
Sarà l’occasione per tornare, idealmente, a tre settimane fa, quando dopo la votazione per i grandi elettori del Capo dello Stato è esplosa una crisi politica all’interno del centrodestra, con Musumeci che – turbato dall’aver ottenuto meno voti del previsto – minacciava l’azzeramento della Giunta. Azzeramento che non c’è stato e quasi certamente non ci sarà. Il clima adesso è appena più sereno ma il tema della ricandidatura del Governatore tiene sempre banco e soprattutto tiene divise le forze della coalizione del centrodestra.
Ieri l’Ars ha eletto i revisori dei conti della Regione: i tre effettivi sono Giuseppe Orazio Rocca (29 voti), Leone Agnello (24) e Fabrizio Nicosia (22). I tre supplenti sono Fulvio Coticchio, Angela Daniela Iannì e Roberto La Fico.
Nella seduta di oggi da registrare anche un momento di tensione per un malore che ha colto il presidente della Commissione Bilancio, Riccardo Savona, che è stato subito soccorso dai medici di Palazzo. Fortunatamente si è ripreso pochi minuto dopo.
Da segnalare anche che all’Ars è stato depositato un disegno di legge a firma Tommaso Calderone e Riccardo Savona di Forza Italia, che disciplina l’elezione diretta del Sindaco metropolitano, del Presidente del Libero Consorzio comunale e dei rispettivi consigli. “Serve un cambio di passo, che ridetermini il ruolo centrale dei siciliani. Ciò può accadere solo con le elezioni dirette”, ha commentato Calderone.
COVID, IL BOLLETTINO DELLA SICILIA DELL’8 FEBBRAIO 2022
INTESA TRA REGIONE, IRFIS, E CREDITO SPORTIVO
VUOTI D’ORGANICO AL TRIBUNALE DI GELA, ARANCIO (PD) PRESENTA UN’INTERROGAZIONE ALL’ARS
TRAFFICO DI DROGA NEL CATANESE, SMANTELLATA ORGANIZZAZIONE CRIMINALE: 13 LE ORDINANZE
CAPRI LEONE (ME), GIOVANE SI DÀ FUOCO: USTIONI SUL 75% DEL CORPO E TRASPORTO A ROMA