Ars, in 4 passano a Italia Viva. Grandi manovre anche al Consiglio comunale di Palermo

Prende forma anche all’Ars quello che sarà il gruppo di Italia Viva, la formazione politica che fa riferimento a Matteo Renzi e che in avvio potrà contare su 4 deputati: si tratta di Luca Sammartino e Giovani Cafeo (ex PD) e Nicola D’Agostino e Edy Tamajo (in arrivo da Sicilia Futura).

L’annuncio ufficiale potrebbe darlo lo stesso Matteo Renzi nel corso della convention in programma a Catania il prossimo 16 novembre, ma è già evidente come il passaggio ad Italia Viva dei quattro deputati cambi gli equilibri a Sala D’Ercole: il PD infatti scende da 10 a 8 deputati, mentre la sigla di Sicilia Futura sparirà.

I margini di allargamento della formazione all’Ars sono da valutare visto che altri deputati (tra cui Franco Di Domenico e Michele Catanzaro del PD) erano già stati contattati ma al momento hanno declinato. Nel frattempo però Italia Viva è pronta alla “campagna acquisti” anche al Consiglio comunale di Palermo: a Sala delle Lapidi 8-10 consiglieri (riporta il Giornale di Sicilia) sarebbero pronti ad aderire, rischiando di svuotare altri gruppi, PD in primis.

Categorie
politica
Facebook

CORRELATI