Ars, M5S a Marano: “Reazione ingiustificabile, Di Caro capogruppo per le sue qualità”
“Dispiace leggere il comunicato della collega Marano, che attacca il proprio gruppo parlamentare per la scelta del capogruppo”. Si apre così un comunicato firmato dal gruppo parlamentare del M5S all’Ars, in cui si replica alle dichiarazioni della deputata regionale Jose Marano, che definiva la scelta di nuovo capogruppo uomo (Giovanni Di Caro) un’offesa alle donne.
Il gruppo del Movimento 5 Stelle sottolinea che la scelta è stata presa quasi all’unanimità “al punto che – si legge – non è servito neppure votare, proprio perché si è giunti a scegliere Di Caro per via delle qualità dallo stesso espresse in questi anni, dopo ampia e compiuta analisi dei profili presenti all’interno del gruppo”.
Poi il gruppo prende posizione: “Senza entrare nel merito delle motivazioni alla base comunicato stampa della collega, si desidera semplicemente evidenziare che il gruppo del M5S ha sempre posto alla base delle sue scelte il merito e non il sesso e proprio per questo spesso sono state individuate donne per ricoprire alcuni ruoli, e proprio per questo riteniamo ingiustificabile la reazione della collega, che con la sua nota stampa getta discredito su un intero gruppo parlamentare, incluse le sue colleghe deputate. Arrivare ad ipotizzare ragioni sessiste alla base della nomina a capogruppo è assolutamente distante anni luce dal nostro modus operandi. Abbiamo avuto, e abbiamo, tantissime donne in ruoli chiave nel Movimento: ministre, sindache, deputate e consigliere. Abbiamo avuto donne anche alla guida del gruppo parlamentare di cui lei fa parte, e tutte sono arrivate ad occupare i posti che occupano, o che hanno occupato, per riconosciuti meriti e capacità, non perché donne”.
DI CARO NUOVO CAPOGRUPPO M5S ALL’ARS
REGIONE: FIRMATI I DECRETI DI SPESA