Ars, una poltrona per due. “De Domenico è ineleggibile”: ma Laccoto aspetterà l’appello

Il Tribunale di Palermo, dopo il parere espresso dalla Corte Costituzionale nel mese di luglio, ha dichiarato ineleggibile come deputato Ars, Francesco De Domenico. Per la sostituzione è pronto il sindaco di Brolo Giuseppe Laccoto, ma De Domenico ha annunciato ricorso in appello.

Laccoto afferma: “Ritorno all’Assemblea regionale siciliana. Il Tribunale di Palermo, presidente Caterina Grimaldi di Terresena, come stabilito della Corte Costituzionale lo scorso giugno, ha definitivamente accertato – prosegue Laccoto – l’ineleggibilità di Francesco De Domenico che, al momento della candidatura, non si era dimesso dall’incarico direttore generale dell’Università di Messina entro i termini previsti dalla legge, e ha sancito la sostituzione all’Ars. De Domenico è stato condannato alle spese processuali”.

“Nonostante l’iter piuttosto lungo e tortuoso di questo procedimento, ho sempre avuto massima fiducia nella giustizia – commenta Laccoto – Sono pronto a spendermi da parlamentare regionale al servizio della comunità di Brolo, del comprensorio dei Nebrodi e dell’intera provincia di Messina: sono tanti i temi che attendono di essere affrontati, dalla sanità alle infrastrutture ai problemi di dissesto idrogeologico”.

DE DOMENICO PRONTO AL RICORSO

Francesco De Domenico invece afferma: “Prendo atto della sentenza del Tribunale di Palermo  e non intendo commentarla, perché ritengo che le decisioni delle istituzioni giudiziarie vadano rispettate. Tuttavia proprio nel rispetto dei valori istituzionali, nella convinzione della legittimità del mio percorso e della correttezza delle mie ragioni, proporrò appello. Evidenzio, a tal proposito, come la normativa in materia (D.Lgs n. 150 dell’1 settembre 2011) preveda testualmente all’art. 22 comma 8 che: ‘L’efficacia esecutiva dell’ordinanza pronunciata dal tribunale è sospesa in pendenza di appello’. Ritengo, pertanto, che la vicenda non sia assolutamente conclusa e finché ciò non avverrà, continuerò a garantire il mio impegno al servizio dei cittadini della mia provincia sui banchi dell’ARS”.

Categorie
politica
Facebook

CORRELATI