AstraZeneca solo per gli over 60, richiami con Pfizer o Moderna: il parere del Cts
Il Comitato Tecnico Scientifico si è espresso sul vaccino AstraZeneca in Italia. Il Cts ha ribadito la “raccomandazione” usare il siero Vaxzevria solo a soggetti con più di 60 anni, raccomandando invece i vaccini a Mrna (Pfizer e Moderna) ai soggetti con meno di 60 anni.
Per quanto riguarda i richiami, chi è under 60 e ha ricevuto la prima dose di AstraZeneca, per la seconda procederà con Pfizer o Moderna. Sono queste le indicazioni del Cts espresse in conferenza stampa. Ema, inoltre, ha sconsigliato l’uso di AstraZeneca ai soggetti che hanno sofferto di sindrome da aumentata permeabilità capillare.
Gli scienziati hanno esaminato numerosi studi, anche tedeschi, sulle controindicazioni per i giovani e alla fine si sono trovati d’accordo sulla necessità di sospendere le somministrazioni. E di indicare come alternativa per la seconda dose Pfizer. Ora la palla passa al ministro della Salute, Roberto Speranza, che dovrà prendere una decisione per emettere la circolare. Se accetterà di accogliere la proposta degli scienziati la seconda dose sarà Pfizer o Moderna. E questo costringerà la struttura del commissario Francesco Paolo Figliuolo a riprogrammare il piano vaccinale sulla base delle esigenze delle varie Regioni.
FOTO DI REPERTORIO
MONTANTE IN AULA A CALTANISSETTA
COVID, NUOVA ZONA ROSSA NEL PALERMITANO