Attacco hacker al Comune, Ferrandelli: “Niente stipendi ai dipendenti, una vergogna”

Continuano i disagi dopo l’attacco hacker subito dal Comune di Palermo. Il candidato sindaco Fabrizio Ferrandelli denuncia un nuovo disservizio causato dal malfunzionamento dei servizi informatici.

“Questa amministrazione continua a non avere vergogna e fino all’ultimo giorno fa danni. A causa dell’attacco hacker, verificatosi il 2 giugno, ancora oggi il problema non è stato risolto e non è chiaro quando lo sarà, con notevoli difficoltà e disservizi per tutta la cittadinanza. Ma non finisce qui – afferma – . Il Comune ha annunciato ai dipendenti comunali, del Coime ed Lsu che non potranno essere garantiti i pagamenti degli adempimenti contributivi e fiscali. Una vergogna che mi lascia basito e senza parole”.

“Le famiglie hanno delle scadenze da dover rispettare, ma l’amministrazione se ne frega. Chiedo che a tutti i dipendenti venga corrisposto, nei tempi previsti, il pagamento della mensilità, con il quantum del mese precedente, in modo tale da non mortificarli e metterli in difficoltà. Il mese prossimo – conclude Ferrandelli – si procederà al conguaglio con i conti alla mano”.

Il sindaco Orlando ha però precisato: “Nelle scorse ore la Ragioneria generale ha comunicato il blocco delle sue attività a seguito dell’attacco hacker e che, a causa del disservizio della piattaforma, non sarebbero stati garantiti gli stipendi dei dipendenti comunali.  Si tratta di una notizia destituita di ogni fondamento e che la Ragioneria generale ha poi rettificato. È la stessa Ragioneria generale, infatti, a scrivere in una nota che “Sispi ha dato in data odierna ampie rassicurazioni che i sistemi informatici in uso alla struttura che consentono l’effettuazione dei pagamenti dell’amministrazione comunale e l’elaborazione e corresponsione a partire dal mese di giugno 2022 delle paghe (comunali, Coime, Lsu ed Amministratori) saranno riattivati il prossimo 14 giugno 2022”.

LAGALLA: “PALERMO È UNA CITTÀ VIOLENTATA. MICELI, PD E M5S? SONO LA CONTINUITÀ DI ORLANDO”

SPARATORIA A SIRACUSA, COLPI DI PISTOLA ALLE GAMBE E AL PIEDE: RICOVERATO UN 29ENNE

FERRANDELLI PRESENTA LA CARTA DEI DIRITTI PER PALERMO CAPITALE: “DIECI PUNTI PER IL RILANCIO”

Categorie
attualità
Facebook

CORRELATI