Autostrade, Federconsumatori Sicilia: “Troppi disagi, chiediamo l’abolizione dei pedaggi”
“Si disponga subito un’abolizione dei pedaggi e si convochi un tavolo di confronto”. É la richiesta di Federconsumatori Sicilia, che ha annunciato di aver segnalato all’ART e all’AGCM i gravi disagi sulle autostrade siciliane “affinché questa vicenda venga affrontata in fretta e in modo finalmente efficace e risolutivo per i cittadini, da anni costretti ad affrontare disagi e disservizi su quelle che sono state definite le tratte peggiori d’Italia.
“È sempre più disastrosa la situazione in cui versano le autostrade Messina-Palermo e Messina-Catania”, si legge in una nota. “Lunghi tratti di entrambe le autostrade sono ritenuti pericolosi e sono stati oggetto di restrizione e limitazione della velocità di percorrenza, altri, verosimilmente, lo saranno a breve. Restrizioni e deviazioni che determineranno ulteriori disagi a tutti coloro che transitano regolarmente sulle due principali autostrade siciliane.
“Federconsumatori ha scritto al Consorzio per le Autostrade Siciliane (CAS), all’Assessorato Regionale Infrastrutture, Mobilità e Trasporti e alla Direzione Generale per la vigilanza sulle concessionarie autostradali per chiedere di affrontare la questione in modo da minimizzare i disagi per i cittadini”.
“Alla luce di tali criticità Federconsumatori chiede una immediata la sospensione (o quanto meno una forte riduzione) dei pedaggi pagati dagli utenti nei tratti oggetto di rallentamenti e restrizione, nonché la convocazione di un tavolo di confronto permanente sugli investimenti necessari a rendere le due autostrade siciliane sicure e conformi alla normativa vigente”.
“Siamo convinti che non basti chiudere o restringere tratti di autostrada e annunciare l’arrivo di milioni di euro per i lavori – spiega Alfio La Rosa, presidente di Federconsumatori Sicilia – è anche necessario un controllo costante e puntuale sull’avanzamento dei cantieri, sulla congruità delle risorse, sulle misure di sicurezza stradale e sulla gestione della viabilità. Nel frattempo, però, chi transita da queste autostrade non può pagare il pedaggio intero”.
FOTO DI REPERTORIO
LA SICILIA LANCIA UN NUOVO OPEN WEEKEND (E SI PARTE GIA’ GIOVEDÌ)
VACCINO ANTI-COVID, LA SICILIA CROLLA AGLI ULTIMI POSTI