Edy-Bandiera

Bandiera a Travelexpo: “Il ddl sulla Pesca rappresenterà una svolta”

Turismo azzurro e supporto a chi lavora in mare. Questi i temi trattati dall’assessore alla Pesca Mediterranea Edy Bandiera nel corso del suo intervento a Travelexpo, la borsa globale dei turismi, che si svolge fino a domani a Città del Mare, a Terrasini. L’assessore si dice convinto che il ddl sulla pesca (recentemente approvato dalla Commissione Attività Produttive) possa produrre una svolta per il settore in Sicilia: “Stiamo puntando molto sulla pescaturismo, sull’ittiturismo e sul permettere ai pescatori la vendita diretta dei pesci. I nostri pescatori rappresentano un pilastro fondamentale dell’economia siciliana”

Bandiera sottolinea il ruolo della Regione nell’apertura di un “cantiere” sul tema del mare: “Siamo partiti dalla rottamazione delle barche che prevedeva il contributo europeo di 40 mila euro ai pescatori che volevano cambiare mestiere e ora siamo arrivati al punto che dal mare nascono opportunità sorprendenti. Con il disegno di legge approvato dalla commissione Attività produttive nei giorni scorsi, che adesso approderà in aula, adesso i pescatori potranno finalmente autogovernarsi”.

Bandiera sottolinea i vari punti di punti forza del disegno di legge, tra cui l’istituzione del registro identitario della pesca mediterranea e dei borghi marinari: “L’obiettivo è quello di identificare, documentare e classificare i saperi e le conoscenze marinare al fine di salvaguardarle dal rischio d’estinzione”.

Categorie
politica
Facebook

CORRELATI