Bare insepolte, Miceli (PD): “Serve un nuovo cimitero. Troviamo subito l’area”
Franco Miceli cerca di affrontare l’annosa questione delle bare accatastate al cimitero di Palermo lanciando il progetto di una nuovo cimitero metropolitano da affiancare per la gestione dell’emergenza.
“Serve una soluzione concreta – spiega Miceli -, immediata e definitiva, le bare accatastate sono uno scandalo che non possiamo tollerare. Una vergogna che fa particolarmente male perché a subire l’attesa sono le famiglie meno abbienti della città, quelle che non si sono potute permettere l’acquisto di una sepoltura”.
“Come è potuto accadere? Difetti di pianificazione certo, ma anche un sistema clientelare che le inchieste giudiziarie hanno scovato e smantellato. Serve un nuovo cimitero metropolitano. Sono stanziati già 12 milioni e mezzo di euro. E allora individuiamo subito l’area che deve servire in chiave metropolitana per un nuovo grande camposanto, moderno e con un sistema evoluto di monitoraggio delle disponibilità, che deve essere realizzato nel minor tempo possibile anche in project financing”, conclude.