Bilancio e Finanziaria, via libera dalla Giunta. Ora tocca all’Assemblea

La legge di stabilità regionale (la Finanziaria) e il bilancio di previsione per il 2019 sono stati approvati oggi pomeriggio, com’era prevedibile, dalla Giunta di Governo che si è riunita a ora di pranzo.

I documenti contabili saranno presentati all’Ars giovedì prossimo, 20 dicembre. Ne ha dato comunicazione in Aula all’Assemblea Regionale siciliana l’assessore all’Istruzione e Formazione Roberto Lagalla, rispondendo al presidente dell’Ars Gianfranco Micciché che aveva chiesto notizie.

Adesso bisognerà vedere quale sarà il clima con cui il documento finanziario verrà accolto a Palazzo dei Normanni. In linea teorica c’è ancora il tempo per evitare di fare ricorso all’esercizio provvisorio ma dipenderà da come si svilupperà il dibattito che in occasione delle variazioni di bilancio è stato piuttosto teso.

Dubbi rilanciati dal capogruppo del Pd Giuseppe Lupo che ironizza. “Mi chiedo come facciano il presidente Musumeci e la sua coalizione a pensare di affrontare l’esame della manovra economica all’Ars entro l’anno, se non hanno neppure una maggioranza per approvare una ‘leggina’ sulle aiuole”. Il riferimento è al ritiro dall’ordine del giorno del ddl “Norme per l’affidamento ‘in adozione’ delle aiuole e spazi verdi da parte delle amministrazioni comunali”.

Categorie
politica
Facebook

CORRELATI