Bilancio, non luogo a procedere della Corte dei Conti: si aspetta il nuovo documento
Finiranno per allungarsi i tempi per la parifica del Bilancio della Regione siciliana per l’esercizio finanziario 2019 già slittati più volte, prima per la richiesta di chiarimenti alla Giunta e poi per la prematura scomparsa del presidente Luciana Savagnone.
Le Sezioni riunite della Corte dei conti, su richiesta della Procura, hanno deciso il non luogo a procedere, dal momento che la Regione siciliana ha ritirato il rendiconto generale. In pratica, la Corte ritiene che è cessata la materia del contendere che riguardava, in particolare, una partita di residui attivi per un ammontare di circa 300 milioni di euro contestata dalla Procura.
La vicenda però resta aperta. Il Governo regionale dovrà trasmettere il nuovo documento contabile che la Corte dei Conti poi esaminerà per emettere il giudizio di parifica. Ci vorranno alcuni giorni perchè prima il Dipartimento Formazione dovrà revisionare la partita dei residui attivi oggetto della contestazione e poi gli uffici dell’assessorato all’Economia dovranno nuovamente “assemblare” il documento da fare approvare in giunta per poi trasmetterlo alla Corte.
SICILIA E CALABRIA TORNANO ALLA CARICA PER IL PONTE SULLO STRETTO