Calatafimi Segesta: aggiudicati i lavori per la messa in sicurezza di piazzale Belvedere

L’Ufficio contro il dissesto idrogeologico della Regione Siciliana ha aggiudicato i lavori per la messa in sicurezza di piazzale Belvedere Francesco Vivona a Calatafimi Segesta, nel Trapanese. Sarà la Alberti Costruzioni srl di Messina a eseguire i lavori, in ragione di un ribasso del 28,4 per cento e per un importo complessivo di 400 mila euro.

Il versante in questione ha subito negli anni, a seguito di abbondanti piogge, uno scivolamento a valle con il successivo crollo di un muro di contenimento. E’ così che si è venuta a creare una situazione di estremo pericolo dovuta all’abbassamento del piazzale soprastante, con grandi rischi per l’incolumità pubblica.

L’intervento riveste grande importanza: l’obiettivo è restituire la sicura fruibilità di un’area che ha un grande valore turistico per la presenza del castello medievale e dell’antica chiesa del Santissimo Crocifisso, oltre che per quella di varie strutture ricettive. Le opere consisteranno essenzialmente nella stabilizzazione del pendio. L’obiettivo è quello di ripristinare le condizioni del piazzale con il consolidamento del versante sud mediante la realizzazione di un muro su pali in cemento armato.

ALTRE CINQUE ZONE ROSSE IN SICILIA

NEGOZI CHIUSI DOMENICA E FESTIVI: ORDINANZA DI MUSUMECI

IL BOLLETTINO DELLA SICILIA DEL 19 NOVEMBRE 2020

IL BOLLETTINO NAZIONALE DEL 19 NOVEMBRE 2020

Categorie
attualità
Facebook

CORRELATI