Caltabellotta, sette milioni per il centro storico. Musumeci: “Utili alla riqualificazione”
Dopo oltre 30 anni di attesa, arriva il finanziamento – deliberato dalla giunta di Palazzo Orléans – per i lavori e la messa in sicurezza dell’ampia area del centro storico di Caltabellotta che si distende a monte e a valle della via Colonnello Vita.
Esisterebbe già il progetto esecutivo e, dunque, le risorse – sei milioni e 815 mila euro – saranno da subito spendibili attraverso l’Ufficio contro il dissesto idrogeologico che fa capo al governatore Nello Musumeci.
Sul pendio, costituito essenzialmente da un terreno detritico, sono stati effettuati in passato alcuni piccoli interventi. Adesso, per risolvere in modo definitivo il duplice problema dell’instabilità generale e delle forti spinte che persistono sulle strutture, si ricorrerà a tre file di palificate ancorate allo strato solido del sottosuolo.
“Una frana – spiega il presidente della Regione Siciliana – che era stata censita nel Pai nel 1990 e che fino ad oggi non è stato possibile contrastare efficacemente proprio per l’insufficienza dei fondi a disposizione dell’amministrazione comunale. Nel frattempo un centinaio di case, fortemente lesionate, sono state abbandonate dai proprietari”.
“Le opere in cantiere potranno adesso agevolare una riqualificazione urbanistica dell’intera zona, consentendo di recuperare i vecchi fabbricati per destinarli ad uso abitativo ma anche ad attività ricettive, con un beneficio per l’economia cittadina”, conclude.
OMICIDIO A PALERMO, UCCISO UN UOMO DI 45 ANNI NEL QUARTIERE ‘ZISA’
REGIONALI, VERTICE DEI SEGRETARI DEI PARTITI DEL CENTRODESTRA. ASSENTE FRATELLI D’ITALIA
VENDEVA TONNO NON TRACCIABILE, MULTA E SEQUESTRO A UN COMMERCIANTE DI BAGHERIA