La Regione dichiara guerra al caporalato. Finanziamenti per la video sorveglianza

Caltanissetta, arrestata una banda di pachistani che gestiva il “caporalato”

Un’associazione per delinquere finalizzata, formata da pachistani che imponevano la propria egemonia su propri connazionali a Caltanissetta e provincia, anche col sistema del “caporalato“, è stata sgominata da Carabinieri e Polizia.

Nell’ordinanza firmata dal gip di Caltanissetta su richiesta della Dda, ci sono i nomi di 12 persone, 11 delle quali pachistane e una donna italiana. Una di loro è irreperibile ma tutti le altre sono in carcere, tranne la donna che è finita ai domiciliari. Le accuse, a vario titolo, sono di associazione per delinquere finalizzata al reclutamento e allo sfruttamento della manodopera allo scopo di destinarla al lavoro presso terzi (caporalato), alle estorsioni, al sequestro di persona, alle rapine, alle lesioni aggravate, alle minacce, alla violazione di domicilio, alla violenza o minaccia per costringere a commettere un reato.

Il gruppo, che agiva ‘con metodo paramafioso’ dicono gli investigatori, era attivo da oltre un anno e aveva preso di mira la nutrita comunità di connazionali che vive e lavora a Caltanissetta. A capo dell’organizzazione, stando alle indagini di Carabinieri e squadra mobile della Polizia, c’era Mohammad Shoaib, 27 anni. L’uomo in realtà è già in carcere da mesi assieme ad altri cinque pachistani perché accusati dell’omicidio di Adnan Siddique, ucciso il 3 giugno scorso dopo le ribellioni ai ‘caporali’.

La banda era in attività già ben prima di quell’omicidio, con numerosi episodi accertati da Polizia e Carabinieri che nel giro di pochi mesi si sono ritrovati ad intervenire per numerosi episodi di violenza in città, spesso su richiesta d’aiuto degli stessi cittadini pachistani. Durante le perquisizioni della notte scorsa, gli investigatori hanno anche trovato due libri mastri con i nomi e le paghe di tutti i lavoratori sfruttati.

MESSINA, EVASIONE FISCALE PER OLTRE 5 MILIONI DI EURO 

AGRIGENTO, SEQUESTRATE OLTRE 100 MILA MASCHERINE

NUOVO DPCM DI NATALE: TUTTI I DETTAGLI

Categorie
attualità
Facebook

CORRELATI