Cancelleri e il “ponte” del M5S: “Noi lavoriamo per il bene comune. Ma Musumeci…”
“Abbiamo espresso parecchie perplessità sulla Finanziaria appena approvata, ho un giudizio pessimo sull’andamento amministrativo di questa Regione, su come il governo sta gestendo alcune difficoltà che abbiamo. Tuttavia Roma in questo momento sta tendendo una mano”.
Giancarlo Cancelleri, vicepresidente della Regione e deputato M5S, nella lunga intervista concessa a L’Opinione della Sicilia, prova a disegnare l’attuale stato dei rapporti tra la Sicilia e lo Stato in un momento in cui – fra esigenze di bilancio, problemi di applicazione dello Statuto e regionalismo differenziato – è forte l’esigenza di un dialogo approfondito. Il suo giudizio politico sul Governo è molto critico e ribadisce l’importanza del ruolo del Movimento 5 Stelle per il rilancio della Sicilia, elencando peraltro una serie di attività del governo giallo – verde a favore della Sicilia. E non manca un malizioso riferimento alla collaborazione più volte offerta al Governo e più volte rifiutata da Musumeci.
“Se non ci fosse da parte di Musumeci il voler vestire la casacca da “opposizione” rispetto al governo nazionale ma ci fosse la distensione che più volte abbiamo invocato… – dice tra l’altro Cancelleri al microfono -. Più volte gli abbiamo detto: “Collaboriamo per risolvere i problemi della Sicilia visto che non hai una maggioranza in Aula… E invece noi dismettiamo la casacca politica per vestire la casacca del “bene comune” mentre chi sta governando sembra non avere questo buon senso. Noi comunque continuiamo ad andare avanti, portiamo a casa buoni risultati per la Sicilia, nonostante il governo della Sicilia”.