Capitale italiana della cultura, la città di Trapani è tra le dieci finaliste: unica siciliana
Il Ministero per i Beni e le Attività Culturali ha pubblicato l’elenco delle città finaliste per il titolo di “Capitale Italiana della Cultura 2022” e Trapani è presente come unica città della Sicilia.
Il sindaco di Trapani, Giacomo Tranchida, non nasconde la sua soddisfazione: “Ringrazio tutti coloro che hanno lavorato con passione e spirito di sacrificio per costruire una progettualità che è una visione a lungo termine di sviluppo di questo territorio. Abbiamo coinvolto oltre 150 partner che hanno aderito all’iniziativa arricchendola di idee ed eventi a testimonianza che fare sistema e candidare Trapani quale Città territorio funziona”.
L’assessore alla cultura, Rosalia D’Alì, sottolinea il grande lavoro fatto: “L’essere in finale dimostra che la giuria ha apprezzato l’ampio e dettagliato dossier e il piano strategico culturale che è alla base della candidatura, una strategia che pone la Cultura al centro dello sviluppo di questa meravigliosa città. Ci abbiamo creduto sin dal primo momento e con rinnovata energia continueremo a lavorare per il raggiungimento dell’obiettivo finale”.
Ecco l’elenco delle dieci finaliste con relativo dossier: 1. Ancona, Ancona. La cultura tra l’altro; 2. Bari, Bari 2022 Capitale italiana della cultura; 3. Cerveteri (Roma), Cerveteri 2022. Alle origini del futuro; 4. L’Aquila, AQ2022, La cultura lascia il segno; 5. Pieve di Soligo (Treviso), Pieve di Soligo e le Terre Alte della Marca Trevigiana; 6. Procida (Napoli), Procida Capitale italiana della cultura 2022; 7. Taranto, Taranto e Grecia Salentina. Capitale italiana della cultura 2022. La cultura cambia il clima; 8. Trapani, Capitale italiana delle culture euro-mediterranee. Trapani crocevia di popoli e culture, approdi e policromie. Arte e cultura, vento di rigenerazione; 9. Verbania (Verbano-Cusio-Ossola), La cultura riflette. Verbania, Lago Maggiore; 10. Volterra (Pisa), Volterra. Rigenerazione umana.
AGGIORNAMENTO CONGIUNTURALE DELLA BANCA D’ITALIA
SCREENING ANTI-COVID: TROVATI IN SICILIA 1.420 POSITIVI IN DUE GIORNI