Casa, fondo per il sostegno all’affitto: incontro tra i sindacati e l’assessore Falcone
Le segreterie regionali di Sunia, Sicet e Uniat hanno incontrato l’assessore regionale Marco Falcone insieme al dirigente ai funzionari del Dipartimento regionale Infrastrutture per chiedere garanzie sull’accesso al fondo per il sostegno all’affitto del 2019 e del 2020 (che ammonta a circa 17 milioni di euro). “Bisogna fare prestissimo – affermano in sindacati in modo da poter ripartire i fondi entro giugno” (cioè entro la fine del blocco degli sfratti).
Le sigle sindacali chiedono garanzie di accesso “anche a chi dimostri di aver avuto un significativo calo di reddito nei mesi dell’emergenza sanitaria” e propongono che possono fare istanza anche coloro che abbiano ricevuto l’avviso delle procedure di sfratto.
“Occorre anche far sì in quest’ultimo caso e nei casi di significativa riduzione dei canoni d’affitto attraverso la rinegoziazione – affermano i segretari regionali delle tre sigle Giusy Milazzo, Salvatore Ferro e Giuseppe Sardo – che ci siano procedure affinché i fondi assegnati siano corrisposti direttamente ai proprietari”.
Sul fronte delle modalità di presentazione delle domande (attraverso piattaforma informatica predisposta dal dipartimento), i sindacati chiedono invece “che sia previsto nel bando che le domande di contributo siano inoltrate dagli sportelli attivi preso le sedi provinciali dei sindacati degli inquilini”.
PALERMO, SCOPERTI DUE “FURBETTI” DEI RISTORI
ZONA ARANCIONE: COSA SI PUO’ FARE E COSA NO