Cashback di Natale: come funziona e come registrarsi per ottenere i rimborsi
Si chiama “Extra-cashback di Natale” ed è l’iniziativa lanciata dal governo nazionale per incentivare (già a dicembre 2020) l’uso della moneta elettronica nei negozi di prossimità e vicinato (le info complete sul sito www.cashlessitalia.it).
Tutti i coloro i quali si registreranno sull’app IO potranno ricevere un rimborso del 10% su tutti gli acquisti eseguiti con carta, app o sistema di pagamento elettronico tra l’8 e il 31 dicembre 2020 (fino a un massimo di 150 euro). Ma come funziona? Quali sono i requisiti? Come ci si registra? Quali sono le regole da seguire?
REGISTRARSI
Per partecipare bisogna avere una SPID o la Carta d’Identità elettronica (CIE). La Spid può essere richiesta gratuitamente a uno dei provider indicati sul sito spid.gov.it, mentre si può richiedere il rilascio della CIE presso il proprio Comune.
Poi bisogna scaricare l’app IO (QUI) ed effettuare l’accesso con SPID o carta d’identità elettronica. Il servizio sarà disponibile nella sezione “Portafoglio” dell’app.
Una volta entrati nella sezione “portafoglio”, bisognerà premere il pulsante “Cashback”: una volta lette le condizioni dell’iniziativa, premere il pulsante “Attiva il cashback”. A questo punto bisognerà inserire il codice IBAN del conto sui cui andrà accreditato il rimborso e abilitare le proprie carte o gli strumenti di pagamento.
COME FUNZIONA
Una volta effettuata la registrazione, basterà effettuare i propri acquisti in negozi “fisici” (NON online) con strumenti elettronici. Sono ammessi dunque pagamenti con carte di debito e prepagate (Amex, Bancomat, Diners, Maestro, Mastercard, PostePay, VISA, V-Pay) e app di pagamento. NOTA: vari operatori e circuiti si aggiungeranno nelle prossime settimane.
Si ha diritto al rimborso dopo 10 acquisti effettuati tra l’8 e il 31 dicembre 2020:una volta superato il numero minimo di acquisti, si avrà diritto al 10% di rimborso sui rispettivi acquisti. Il rimborso massimo per singolo acquisto è fissato in 15 euro; il rimborso massimo totale possibile è fissato a 150 euro.
CHI PUÒ OTTENERLO
Per ricevere il Cashback e l’Extra Cashback di Natale bisogna aver compiuto 18 anni e risiedere in Italia. In famiglia, ogni componente maggiorenne può partecipare: i rimborsi dunque possono essere cumulati.