Caso Gela, Anna Maria Bernini: “Alleanza FI – PD non ripetibile a livello nazionale”
Le amministrative di domenica scorsa a Gela hanno restituito come esito il ballottaggio tra il ‘civico’ Lucio Greco (sostenuto anche dal Partito Democratico e dai forzisti vicini a Gianfranco Micciché) e il leghista Giuseppe Spata (appoggiato dal resto di Forza Italia, tra cui la deputata Giusi Bartolozzi, che si sono uniti nella lista Avanti Gela che ha ottenuto il 12,30% dei voti, mentre gli Azzurri per Gela per Greco il 9,31%).
Un duello che ha scaldato gli animi sia prima che dopo il voto, come dimostra questa dichiarazione della Bartolozzi: “Non mi sorprende affatto leggere le dichiarazioni dell’on. Mancuso che da una parte si intesta un risultato parziale certamente non suo e dall’altra attribuisce la mancata vittoria al primo turno del candidato civico Greco ad asseriti tradimenti da parte mia. Le cose stanno diversamente e i miei concittadini lo sanno perfettamente. Noi forzisti gelesi abbiamo dovuto ingoiare, dopo la vittoria delle ultime politiche con FI al 34%, la defenestratura del coordinatore cittadino Maniscalco e la mancata concessione del simbolo per la nostra lista; non abbiamo potuto diversamente assecondare la scelta di una innaturale alleanza di FI con parte della sinistra locale perché, anche questo, è in totale avversione alle precise indicazioni date dal Presidente Berlusconi anche a livello europeo. Chi ci dà dei dissidenti, lo fa solo per coprire la propria inettitudine a gestire in armonia, a livello provinciale, il partito”.
Sul ‘derby’ è intervenuta a Roma, a margine dell’incontro tra Forza Italia e le associazioni produttive alle Camere, Anna Maria Bernini, capogruppo dei senatori del partito di Berlusconi: “Il caso Gela, dove alle comunali si è registrata una alleanza tra Fi e Pd, non è ripetibile a livello nazionale. Si tratta di un fatto meramente locale che non può ripetersi. Noi vogliamo un centrodestra forte, quale unica alternativa credibile all’attuale esperienza che va chiusa al più presto possibile”,