Caso nave Gregoretti: la Procura chiede l’udienza preliminare per Matteo Salvini

La Procura di Catania ha depositato la richiesta di fissazione dell’udienza preliminare per l’ex ministro dell’Interno, Matteo Salvini, indagato per il caso della ritardata autorizzazione allo sbarco dei migranti che erano sulla nave Gregoretti, tra il 27 ed il 31 agosto 2019. La richiesta della Procura fa seguito alla ricezione da parte del Tribunale dei ministri di Catania dell’autorizzazione a procedere concessa dall’Aula del Senato. A riportare la notizia è l’agenzia Ansa.

Il presidente dei Gip di Catania, Nunzio Sarpietro, sta studiando il fascicolo per la sua assegnazione, ma la data dell’udienza non è stata ancora fissata. Salvini è indagato per sequestro di persona di 131 migranti aggravato dall’essere il responsabile un pubblico ufficiale e perché commesso anche ai danni di minorenni. L’eventuale processo si terrebbe davanti a una sezione del Tribunale penale di Catania, con rito ordinario.

Salvini ha commentato: “L’ho detto in aula in Senato, piena fiducia nella magistratura: se devo andare in Tribunale per rispondere di aver difeso i confini, la sicurezza e l’onore e la dignità del mio paese ci andrò a testa alta perché ritengo non solo di non aver commesso un reato, ma di aver svolto a pieno il mio dovere di fare quello che la Costituzione impone ovvero di difendere la patria”.

Categorie
attualità
Facebook

CORRELATI