soldi

Cassa Covid, il Governo nazionale pensa alla proroga anche per tutto il 2021

Cassa integrazione gratuita finché sarà necessario, fosse anche per tutto il 2021: è questo l’orientamento del Governo nazionale riguardo al mondo delle imprese. Un passo avanti per i sindacati, che chiedono però una proroga che valga per tutti e riguardi anche il blocco dei licenziamenti attualmente previsto fino al prossimo 31 marzo.

Il Ministro dello Sviluppo Economico, Stefano Patuanelli, in vista della scadenza a marzo del blocco dei licenziamenti e delle 12 settimane di CIG concesse dalla Legge di Bilancio 2021 , afferma: “Ciò che conta è garantire alle imprese la prosecuzione della cassa integrazione gratuita, senza costi aggiuntivi”.

Dallo scostamento di bilancio, da circa 32 miliardi, arriveranno le risorse per finanziare il prossimo decreto Ristori (il quinto), con le misure di sostegno ai lavoratori e ai settori ancora colpiti dalle restrizioni anti-Covid. Intanto, è partito il tavolo di confronto sulla riforma degli ammortizzatori sociali.

Il ministro del Lavoro e delle Politiche sociali, Nunzia Catalfo, ai sindacati durante il tavolo sulla riforma degli ammortizzatori sociali, ha detto che la Cig Covid potrebbe essere differenziata per settori: l’industria che ha meno difficoltà, potrebbe uscire prima.

SICILIA, ZONA ROSSA CON ULTERIORI RESTRIZIONI

NUOVO DPCM, CONTE HA FIRMATO 

 

Categorie
politica
Facebook

CORRELATI