Castelvetrano, il sindaco neoeletto del M5S: “Adesso pagate le tasse”
“Vorrei che i miei concittadini pagassero tutti le tasse comunali, altrimenti il grande consenso elettorale che mi hanno dato non avrà avuto i risvolti da me attesi”.
Così Enzo Alfano, sindaco di Castelvetrano (Trapani), eletto un mese fa con il Movimento 5 Stelle al ballottaggio con il 65% dei voti.
A Castelvetrano lo scorso febbraio è stato dichiarato il dissesto finanziario ed è il motivo per cui accanto alla nuova amministrazione operano anche due commissari nominati dal ministero dell’Interno, chiamati a gestire le finanze in un ente dove l’evasione fiscale ha raggiunto la soglia record del 70%.
“Confido in un aumento immediato della platea contributiva”, ha aggiunto Alfano, che non nasconde la sua preoccupazione: “Senza la dichiarazione di dissesto – ha concluso – per i prossimi dieci anni avremmo dovuto fare i conti con un debito di almeno 3 milioni di euro l’anno, più altre somme derivanti da interessi e decreti ingiuntivi non opposti. Ma se la gente non farà il suo dovere, sarà difficile uscire da questa emergenza”.