200 mila crocieristi attesi a catania pogliese saremo pronti

Catania, attesi 200.000 crocieristi. Pogliese: “Grande opportunità, saremo pronti”

Il sindaco di Catania Salvo Pogliese sostiene, sulla base di stime attendibili, che al porto di Catania, durante il 2019, sbarcheranno 205 mila passeggeri delle navi da crociera e che la città deve sfruttare l’opportunità per far conoscere ai turisti le bellezze naturalistiche della città e del suo hinterland.

La prima nave da crociera ad attraccare per la nuova stagione sarà martedì mattina la “Costa Fascinosa”, con 3.800 passeggeri, mentre l’ultima in calendario è la “Pacific Princess”, il 3 dicembre, per un totale di 114 approdi. Ottobre sarà il mese con il maggior numero di presenze, oltre 50 mila passeggeri.

“Entro pochi giorni – annuncia il primo cittadino – posizioneremo gli info-point, realizzeremo una nuova brochure di Catania in più lingue e un percorso protetto dalla polizia municipale per condurre dal Porto al centro storico. Un passo alla volta, stiamo creando le condizioni per fare di Catania una città turistica all’avanguardia, una capitale del Mediterraneo che accolga turisti e visitatori di tutto il mondo”.

Il Presidente dell’autorità di Sistema Portuale, Andrea Annunziata, sostiene che “bisogna puntare sulla trasformazione dello scalo etneo in ‘home port’, grazie al binomio ‘porto – aeroporto’, veri assetti strategici del nostro territorio”. “I flussi croceristici – spiega Annunziata – devono essere incentivati dall’arrivo dei turisti a bordo delle compagnie aeree nella  nostra città per trascorrere il fine settimana e partire per la crociera nel Mediterraneo dal porto di Catania. Un grande business al quale la nostra economia non può rinunciare”.

Categorie
attualità
Facebook

CORRELATI