Catania, crolla una palazzina. Non ci sono vittime o feriti, evacuate sette famiglie

Tanta paura a Catania per il crollo di una parte di una palazzina nella zona tra via Castromarino e via del Plebiscito. Non ci sono vittime nè feriti. E’ andato distrutto un appartamento che non era più abitato da circa un anno, secondo quanto ha riferito il proprietario alla polizia. Per precauzione i vigili del fuoco hanno fatto evacuare sette nuclei familiari ed eseguito ulteriori controlli tra le macerie, ma nel pomeriggio è arrivata la conferma dai vigili del fuoco che è esclusa presenza di persone rimaste coinvolte nel crollo.

La Procura di Catania nel frattempo ha aperto un’inchiesta sul crollo. I reati ipotizzati sono disastro colposo e lesioni colpose. Quest’ultima accusa riguarda il ferimento di una persona che ha riportato lesioni giudicate guaribili in sette giorni. Il fascicolo è al momento senza indagati. Proseguono invece le verifiche di stabilità sugli edifici limitrofi.

Secondo Giuseppe Verme, comandante provinciale dei vigili del fuoco di Catania, “il cortile del palazzo di circa 300 metri quadrati si è ‘collassato’ in una voragine profonda 2-3 metri, trascinando parte della struttura. Per fortuna in quel momento i sopralluoghi in quella zona si erano conclusi e non c’era nessuno dei vigili del fuoco all’opera né abitanti nell’edificio. Abbiamo messo al sicuro tutti i presenti, e una persona l’abbiamo soccorsa da un balcone, perché le scale interne non erano utilizzabili”.

Categorie
attualità
Facebook

CORRELATI