Catania, nuova eruzione sull’Etna: grande nube di cenere rossa, stop ai voli
Una grande nube di cenere rossa dalla bocca del vulcano. Questo lo scenario sul monte Etna, dove oggi si è registrata una eruzione in relazione ad una forte attività esplosiva dal cratere di Sud-est. L’alta nube di cenere lavica (con dispersione di lapilli anche piuttosto “grossi”) si disperde verso sud e ha spinto l’unità di crisi dell’aeroporto di Catania a disporre lo stop ai voli da e per Fontanarossa.
L’Ingv ha comunque assicurato che (al di là dei evidenti disagi per i comuni limitrofi al vulcano) l’attività esplosiva è da ritenersi meramente “spettacolare” e ormai concluso. Le fontane di lava generate dall’eruzione si sono esaurite nel giro di poco più di un’ora. Due colate laviche si dirigono verso la Valle del Bove (area desertica).
Un incremento dell’attività esplosiva è stato registrato dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia- Osservatorio etneo (Ingv-Oe), dalle 16.10 e il fenomeno si è poi evoluto anche in una fontana di lava e la formazione di una nube di cenere che ha raggiunto il chilometro di altezza. Elevata anche l’ampiezza media del tremore vulcanico nelle ultime ore con repentino incremento prima dell’esplosione. La sorgente del tremore rimane confinata al di sotto del cratere di Sud-Est.
BENI CONFISCATI ALLA MAFIA, FAVA: “SISTEMA DA RIPENSARE”
PALERMO, IN ARRIVO L’HUB IN FIERA PER I VACCINI