Catania, sequestrati beni per 20 milioni a un esponente mafioso dei “Carcagnusi”
Disposta a Catania la confisca di beni mobili e immobili, denaro, preziosi e compendi societari ad un uomo, classe 1978, già oggetto di decreto di sequestro in materia di prevenzione antimafia il 13 marzo 2020.
I finanzieri hanno sequestrato un patrimonio del valore di circa 20 milioni di euro, costituito da 6 attività imprenditoriali, 3 fabbricati, 1 motociclo, denaro contante e diversi preziosi.
L’indagine è collegata all’operazione “Vento di scirocco” in cui l’arrestato era stato preso con altre 22 persone per i reati di associazione di tipo mafioso, associazione per delinquere, estorsione in concorso, intestazione fittizia di beni, impiego di denaro, beni o utilità di provenienza illecita, falsità commessa dal privato in atto pubblico, emissione di fatture o altri documenti per operazioni inesistenti, occultamento o distruzione di scritture contabili, con l’aggravante di aver agito al fine di agevolare il clan mafioso etneo dei “Mazzei”.
I successivi approfondimenti hanno permesso di inquadrare Sergio Leonardi quale soggetto caratterizzato da “pericolosità qualificata”.
PALERMO, GIOVANE TRAVOLTO DA UN TRENO A CARDILLO: SI INDAGA SU SUICIDIO O INCIDENTE