Catania, traffico internazionale di droghe sintetiche: sei persone arrestate dalla polizia

Smantellato un sodalizio criminale dedito allo smercio di sostanze stupefacenti a livello internazionale. Nello specifico, gli arrestati si dedicavano al commercio di droghe sintetiche di ogni tipo: come ketamina, ecstasy, metanfetamina, mdma e altre.

Gli indagati, raggiunti da un’ordinanza emessa dal gip presso il Tribunale di Catania, devono rispondere di associazione a delinquere finalizzata al traffico di stupefacenti e traffico continuato di sostanze stupefacenti. Sequestrata anche una villa, nel quartiere San Giorgio, di proprietà di due degli indagati – uno è un 35enne, coordinatore dello smercio -, ritenuta provento dell’attività illecita.

La base operativa era però nel rione popolare San Giovanni Galermo e il gruppo criminale operava prevalentemente sull’asse Italia – Olanda – Usa. L’operazione è stata svolta durante la notte dalla Polizia di Stato, coordinata dalla Direzione Distrettuale Antimafia. Emesse sei misure cautelari ad altrettante persone che sono finite in carcere.

I criminali recuperavano le sostanze in Olanda e le immettevano nei mercati italiani e statunitensi attraverso un meccanismo ben oliato che comprendeva l’utilizzo dei vettori postali. La droga veniva poi nascosta in mobili, suppellettili e oggetti vari fino ad arrivare a Catania.  A volte le spedizioni avvenivano anche verso altre località d’Italia, o altri paesi stranieri quali Canada, Australia, Ucraina, Thailandia, India, Israele, Pakistan, Giappone, Nuova Zelanda, Iran e Grecia.

Gli acquirenti delle sostanze stupefacenti sintetiche pagavano l’organizzazione con somme in Bitcoin per non essere rintracciati. Sequestrate oltre 30kg di sostanze tra MDMA, ecstasy e ketamina.

OMICIDIO NEGLI USA, DONNA DI CARINI SPARA AL MARITO E NASCONDE IL CADAVERE IN CASA

INCIDENTE SULLA STATALE 116, AUTO SI SCHIANTA CONTRO UNA CASA: QUATTRO FERITI, UNO È GRAVE

CAMPO (M5S): “IL GOVERNO MUSUMECI NON HA TRASMESSO ALL’ARS I DOCUMENTI CONTABILI”

Categorie
attualità
Facebook

CORRELATI