Cedimento a Palermo, l’assessore Prestigiacomo: “La competenza è della Regione”
L’assessore comunale Maria Prestigiacomo ha commentato il cedimento della soletta del fiume Papireto in via Bonelli, a Palermo.
“Va precisato che dopo l’episodio dovuto alla porte pioggia, il Comune sta intervenendo come Protezione Civile a tutela dei cittadini. Si precisa, inoltre, che l’Ente preposto per legge ad intervenire sulle opere che ricadono sul demanio regionale – il Papireto essendo un fiume appartiene a questa fattispecie – è la Regione Siciliana”, afferma.
“In particolare oggi – si legge in una nota – tali competenze sono attribuite all’Autorità di Bacino del Distretto Idrogeologico della Sicilia a cui la Legge regionale 8/2018 ha assegnato il compito di assicurare la difesa del suolo e la manutenzione dei corpi idrici anche come opere pubbliche. Proprio sul Papireto il Tribunale delle Acque Pubbliche si è espresso con una sentenza assegnando alla Regione queste competenze e considerando abrogato il Regio Decreto del 1904. Ma dopo l’11 dicembre, giorno in cui a causa della forte pioggia e di una ostruzione del fiume Papireto, si è verificato l’allagamento esteso a quasi tutta la zona del Papireto, a parte la Protezione Civile Comunale che ha predisposto un intervento emergenziale a tutela della salvaguardia dei cittadini e che non riguarda il rifacimento della soletta stradale, nessuno altro Ente si è posto il problema di intervenire nonostante la cospicua corrispondenza”.
“La Regione Siciliana ha la totale competenza e prima che si verifichino conseguenze più gravi in tutta la zona ha il dovere di intervenire. Il Comune continuerà a farsi carico di interloquire con l’Autorità di bacino ma vogliamo risposte certe e celeri a tutela dei nostri cittadini”.
LAMPEDUSA, SOCCORSI ALTRI 62 MIGRANTI: HOTSPOT DI CONTRADA IMBRIACOLA AL COLLASSO
FLORIDIA (SR), PICCHIAVA LA MADRE E LE ESTORCEVA SOLDI PER LA DROGA: ARRESTATO FIGLIO VIOLENTO
CATANIA, TOTÒ CUFFARO INAUGURA LA “CASA DELLA DEMOCRAZIA CRISTIANA NUOVA”