Centro Sperimentale di Cinematografia. A Palermo corso regia del documentario 

Nasce a Palermo il corso triennale di Regia del documentario. La Sede Sicilia del Centro Sperimentale di Cinematografia, in collaborazione con le Giornate degli Autori e con la Sicilia Film Commission, presenterà il corso triennale di “Regia del Documentario” diretto dalla regista Costanza Quatriglio.

La presentazione avverrà a settembre, durante la 76a Mostra internazionale del Cinema, presso la “Villa Degli Autori” al Lido di Venezia. Una serata-evento, ricca di testimonianze, con le voci di professionisti, docenti, allievi ed ex-allievi, che si alterneranno a proiezioni di trailer di alcuni saggi di diploma, work-in-progress di secondo e primo anno e teaser di progetti sviluppati dai giovani diplomati.

Oltre agli autori, saranno presenti anche il presidente del CSC Felice Laudadio, il preside della Scuola Nazionale di Cinema Adriano De Santis, l’assessore al Turismo Sport e Spettacolo della Regione Siciliana Manlio Messina e il direttore della Sicilia Film Commission Alessandro Rais.

“Questo scambio con le giornate veneziane – dichiara Manlio Messina, assessore al Turismo Sport e Spettacolo della Regione Siciliana – cementa un rapporto per noi strategico per diffondere ancora meglio la conoscenza di una realtà didattica e creativa importante, come la Sede Sicilia della Scuola Nazionale di Cinema, su cui puntiamo per un racconto maturo e sempre nuovo di una terra, ricca, complessa e affascinante come la nostra”.

Per Alessandro Rais, direttore della Sicilia Film Commission, “Fare alta formazione in campo cinematografico puntando allo sviluppo della filiera siciliana dell’audiovisivo è l’obiettivo che ci ponemmo oltre dieci anni fa, fondando e sostenendo la Sede Sicilia del CSC”.

“Ringrazio di cuore le Giornate degli Autori – afferma Costanza Quatriglio – per aver immaginato insieme i due appuntamenti di Venezia e Palermo, che spero siano la base per costruire una collaborazione proficua e duratura”.

Dopo l’incontro alla Mostra del Cinema, un secondo appuntamento si svolgerà a Palermo nel mese di ottobre presso la Sede del CSC e il Cinema Vittorio De Seta, con una selezione delle opere presentate alle Giornate degli Autori, accompagnata dalla presenza di alcuni dei registi.

Categorie
attualità
Facebook

CORRELATI