Ciclismo, Giro di Sicilia: Stacchiotti vince la prima tappa, Catania-Milazzo

E’ Riccardo Stacchiotti il vincitore della Catania-Milazzo (165 km), prima tappa del Giro di Sicilia 2019, organizzato da Rcs Sport a 42 anni di distanza dall’ultima edizione disputata nel 1977 e il cui ritorno fa da preludio a quello del Giro d’Italia sull’Isola nel 2020 e nel 2021.

Il corridore della Giotti Victoria ha vinto in volata con il tempo di 3h48’02”, precedendo Manuel Belletti (Androni Giocattoli-Sidermec), secondo, e Luca Pacioni (Neri-Selle Italia), terzo. La tappa di oggi è la prima di quattro frazioni, che attraverseranno cinque province della Sicilia e terminerà in cima all’Etna dopo 708 chilometri complessivi: il via è stato dato stamane in piazza Duomo nel capoluogo etneo dall’assessore regionale allo Sport, Sandro Pappalardo

Stacchiotti, trattandosi della prima tappa, è anche il primo ad indossare la maglia giallorossa di leader della classifica generale della corsa, che domani arriverà a Palermo, sulle strade del foro Italico Umberto I per seconda delle quattro tappe previste, la Capo D’Orlando-Palermo di 236 km. In virtù degli abbuoni sul traguardo, Stacchiotti precede Belletti di 4″, Pacioni di 2″.

Categorie
attualità
Facebook

CORRELATI