La Regione: “Niente click day, ma tutte le domande saranno soddisfatte”
L’assessore alle Attività produttive Mimmo Turano e l’assessore all’Economia Gaetano Armao parlano in conferenza stampa in merito al Bonus Sicilia e la gestione del “click day”, annunciando che Tim non garantisce al 100% l’efficienza della procedura. Sarà attuata una modalità di distribuzione delle risorse alternativa al click day, soddisfacendo tutti gli imprenditori già iscritti al bando.
ORE 17.24 – Armao: “Abbiamo ipotizzato una soluzione che superi i problemi e la causa del problema. L’assessore Turano spiegherà più nel dettaglio come questo avverrà”.
ORE 17.26 – Turano: “L’incidente è stato segnalato dalla Regione per tempo e Tim ha risposto che il problema non era reale. Dopo che un soggetto aveva segnalato problemi, nella notte di lunedì abbiamo riscritto alla Tim e l’amministrazione è stata allora informata dell’esistenza di quel problema. Ci siamo attivati, ma la Tim ha proposto solo di rinviare di 72 ore per comprendere quale fosse l’anomalia. Noi abbiamo chiesto scusa anche se non era una colpa direttamente imputabile all’amministrazione”.
ORE 17.28 – “Interloquendo con Tim, il problema per il click day di domattina non sarebbe superato. Li abbiamo incalzati ma Tim afferma di non essere nelle condizioni di garantire il click day. Potete comprendere lo stupore del presidente della Regione e di tutti noi. Abbiamo chiesto certezze pari al 100%”.
ORE 17.30 – “Continueremo a considerare la platea degli imprenditori registrati come regolarmente iscritti e daremo ristoro a tutte le domande (quelle già registrate, ndr.). E’ una scelta che ci è stata chiesta dai gruppi parlamenti, dalle parti sociali. Ed è l’unica scelta che possiamo mettere in campo per un disservizio comunque causato da altri. Nelle prossime ore pubblicheremo dei correttivi al bando per soddisfare tutte le esigenze. Abbiamo deciso di non aspettare più e non affidarci a metodi che non danno certezze assolute a livello informatico. La situazione lascia l’amaro in bocca ma bisogna andare avanti”.
ORE 17.34 – “Successivamente ci sarà una comunicazione che espliciterà tutti i punti del bando che possono e saranno modificati. La platea rimane quella già iscritta, a parte piccoli correttivi”.
ORE 17.35 – “Il bando rimane quello che è adesso, ma la modalità non sarà più il click day. I soldi ci sono e li daremo agli imprenditori”.
ORE 17.37 – “Riaperture? Nessuna riapertura: le imprese saranno le stesse già inserite e iscritte. L’unico caso limite riguarda quelle imprese che eventualmente non fossero interessate al click day. Sarà nostro dovere informarle”.
ORE 17.39 – “Al momento il bando resta da 125 milioni, ma stiamo cercando di reperire nuove risorse, che cercheremo di distribuire il prima possibile. Lo avremmo già fatto, Tim ci ha segnalato un problema lunedì mattina”.
ORE 17.41 – “Tempi? Noi eravamo pronti a dare ristoro alle domande lunedì mattina: sto rimodellando il sistema per permettere a tutti di avere qualcosa. Ribadisco: nessuna modifica ai codici ATECO. Ma dobbiamo ristorare tutte le imprese”.