Sambuca-Sicilia

La CNN parla di Sambuca di Sicilia: “Lì le case costano un euro”

La CNN, la celebre emittente statunitense di notizie, sta parlando di Sambuca di Sicilia, comune di poco meno di 6mila abitanti della provincia di Agrigento. Il motivo? La messa in vendita di una dozzina di abitazioni per 1 euro, ovvero poco più di un dollaro.

Lo scopo, sottolinea la CNN, è far rinascere una comunità che, come molti altri luoghi, sta patendo gli effetti dello spopolamento negli ultimi anni perché i suoi abitanti scelgono di trasferirsi nelle città più grandi.

Sambuca, quindi, per tentare di attirare i forestieri, sta snellendo la burocrazia per assicurarsi che chiunque sia interessato possa celermente acquistare una casa.

Il sindaco di Sambuca, Giuseppe Cacioppo, ha affermato che “al contrario di altre città che hanno semplicemente annunciato la stessa iniziativa per propaganda, questo municipio ha davvero messo in vendita le case a 1 €. Non siamo intermediari tra vecchi e nuovi proprietari. Tu vuoi la casa, non perderai tempo ad ottenerla”.

C’è un problema, però. I nuovi proprietari devono impegnarsi a restaurare le dimore fatiscenti da 40 a 150 metri quadrati entro tre anni, a un costo che parte da 15mila euro. Inoltre, dovranno effettuare un deposito cauzionale di 5mila euro che sarà restituito una volta completato il restauro.

Cacioppo ha affermato alla CNN che Sambuca è soprannominata “paradiso terreste” e si trova “all’interno di una riserva naturale ricca di storia, circondata da splendide spiagge, boschi e montagne. È un posto silenzioso e tranquillo, un rifugio idilliaco per un soggiorno disintossicante”.

Per via della diminuzione della popolazione, ora Sambuca ha bisogno di estranei per evitare che la città cada in rovina: “Non possiamo permetterci di perdere la nostra bella eredità araba, fortunatamente gli stranieri stanno dando una mano in questa crociata di salvataggio”.

QUI L’ARTICOLO INTEGRALE DELLA CNN

Categorie
attualità
Facebook

CORRELATI