Complesso della Croce di Scicli, un docufilm per raccontarne bellezza e storia

“Un documento che sarà per sempre testimonianza di una storia che è parte del territorio”. Si tratta del docufilm “Scicli – Complesso della Croce, dal basso Medioevo ad oggi”, spot e documentario (con sottotitoli in lingua inglese) che racconta la storia di uno dei monumenti più suggestivi della Sicilia tutelato dall’Unesco, presentato mercoledì 29 dicembre alla presenza di stampa e istituzioni.

Nel documentario (prodotto da Edizioni GA, ideato dall’Associazione Meraki e finanziato dall’Assessorato Regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana) viene raccontata la storia dell’ex Convento, con immagini anche inedite e interventi di esperti, come (ad esempio) padre Ignazio La China e lo Storico dell’Arte Paolo Nifosì, e la consulenza dell’archeologa Salvina Fiorilla.

Negli ultimi anni l’ex Convento della Croce è diventato un bene che ha suscitato sempre più interesse da parte dei turisti. Oggi l’assessorato ai Beni Culturali della Regione ha deciso di valorizzarlo grazie a dei prodotti audiovisivi che hanno l’obiettivo di far conoscere questo bene oltre i confini.

—–> LEGGI LA NOTIZIA COMPLETA SU IALMO.IT (CLICCA QUI)


COVID, TRE NUOVE ZONE ARANCIONI: PROROGA IN TRE COMUNI

COVID, QUARANTENA E SUPER GREEN PASS: ECCO LE NUOVE REGOLE E COSA CAMBIA

IL BOLLETTINO DELLA SICILIA DEL 29 DICEMBRE 2021

Categorie
cultura
Facebook

CORRELATI