Concorsi truccati, Trizzino (M5S): “Rinviare le prove a Catania e rimborsare le spese”
Dopo il caso dei concorsi truccati che ha trovato l’Università di Catania, il suo rettore Francesco Basile e altri nove professori, il deputato nazionale del Movimento 5 Stelle Giorgio Trizzino ha voluto esprimere la propria amarezza per la vicenda e rivolgere un invito al ministro dell’istruzione, affinché le prove programmate siano rinviate e le spese affrontate dai candidati siano rimborsati.
Nel proprio appello Trizzino afferma: “Chiedo il rinvio di tutte le prove di accesso alla specializzazione che si svolgeranno a Catania il prossimo lunedì 1 luglio a seguito dell’inchiesta sui concorsi truccati che ha coinvolto diverse sedi universitarie in tutta Italia”.
“Il Rettore Basile – prosegue – non è più garante della correttezza e trasparenza delle prove e pertanto bisogna rinviarle ed eventualmente effettuarle presso altra sede universitaria. Questa è una Italia che ci piace sempre meno e che dobbiamo impegnarci tutti a cambiare prima che sia tardi. Il futuro dei nostri ragazzi va garantito e con esso il rispetto delle regole. Che esempio danno ai giovani questi professori corrotti e privi di scrupoli?”.
Poi si rivolge direttamente al ministro Bussetti: “Ti chiedo di rinviare le prove e rimborsare le spese ai ragazzi che hanno già acquistato i biglietti e prenotato i B&b. Ripariamo allo squallore che emerge da questa inchiesta ed evitiamo che il sospetto si faccia strada anche sulla trasparenza di queste selezioni per l’accesso alle scuole di specializzazione”.