Concorso Fai “I luoghi del Cuore”: il fiume Oreto guida la classifica con quasi 60 mila voti

L’Oreto stravince sul web. Il principale fiume di Palermo guida infatti la classifica de “I luoghi del cuore”, il concorso indetto a maggio dal Fai (Fondo ambiente italiano) e Intesa San Paolo per censire e premiare i punti d’interesse del nostro Paese, avendo ottenuto 58.281 voti sul web e superando la concorrenza delle “Terme Alte” di Porretta Terme, di Bologna, (secondo con 47.735 voti) e il Monte Pisano, area naturale di Calci – Vicopisano, di Pisa (terzo posto).

La classifica definitiva verrà annunciata nel mese di febbraio dopo che sarà terminata la fase di raccolta delle firme nei banchetti e nei gazebo di tutta Italia, ma il fiume Oreto è in pole position per i 50mila euro destinati al primo classificato, oltre a 5.000 euro aggiuntivi già previsti per i luoghi che avrebbero totalizzato almeno 50mila voti durante il concorso.

Un successo frutto di un vasto tam tam social organizzato dal comitato “Salviamo l’Oreto” e sostenuto da testimonial d’eccezione (dalla iena Cristiano Pasca all’attrice Teresa Mannino), che ha permesso al fiume Oreto di accumulare ben 17 mila voti sul web soltanto negli ultimi 7 giorni piazzando quella che sembra essere la rimonta decisiva. All’orizzonte ci sono progetti per la realizzazione di parchi urbani (su tutti il progetto “Parco dell’Oreto”), progetti che possano dare respiro al fiume, soffocato da tempo da discariche abusive, degrado e condizioni igienico sanitarie precarie.

FOTO DA FACEBOOK – COMITATO SALVIAMO L’ORETO

Categorie
attualitàweb
Facebook
Video

CORRELATI