Conte-bis, Orlando: “Governo si risvegli dal lungo sonno sul Sud e gli Enti Locali”
Il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, parteciperà domani all’incontro organizzato dal PD nazionale con i sindaci in vista della formazione del Governo nazionale e per la predisposizione del programma.
Per Orlando “il PD si è responsabilmente assunto il ruolo di stimolo per discontinuità e concretezza nella azione del prossimo governo. Come Sindaco di una grande città meridionale, che vive una stagione di profondo cambiamento, sono impegnato perché divengano strategici per l’intero Paese – accanto ad una nuova stagione di rispetto dei diritti umani – i temi del Mezzogiorno e delle Amministrazioni locali. È infatti ormai non più rimandabile una vera strategia per lo sviluppo del Sud dopo una devastante indifferenza e assenza di interventi infrastrutturali da parte di istituzioni nazionali. È altrettanto urgente non più rimandabile una nuova attenzione alle città e alle comunità locali, dopo i tagli di risorse e la inadeguatezza normativa che in questi anni hanno mortificato le amministrazioni comunali, sopratutto quelle del Sud che maggiormente subiscono questa complessiva condizione”.
“Il nuovo governo nazionale – ha aggiunto Orlando – se vuole caratterizzarsi per discontinuità e concretezza, ‘si dia una mossa’, si risvegli dopo un lungo sonno”.
Orlando ha anche ribadito che, oltre a portare queste posizioni all’interno delle sedi di discussione del PD, chiederà “proprio su questi temi un incontro al Presidente del Consiglio una volta che lo stesso si sarà insediato”.