Coronavirus a Messina, scatta l’ordinanza di De Luca: da oggi chiuse tutte le scuole
Scatta da oggi fino all’8 novembre l’ordinanza del sindaco di Messina Cateno De Luca che dispone la chiusura di tutti i plessi e di tutti gli istituti scolastici, di ogni ordine e grado, pubblici e paritetici, ivi compresi gli asili nido, al fine di consentire all’Asp di svolgere in sicurezza i controlli sui contatti stretti positivi e l’emissione dei relativi provvedimenti.
Annunciata ieri pomeriggio e firmata nella serata di ieri, l’ordinanza dispone inoltre che i dirigenti scolastici dovranno provvedere, prima della ripresa dell’attività didattica, alla sanificazione dei locali, anche avvalendosi delle apposite risorse messe a disposizione dal Comune di Messina e dalla Città metropolitana.
Il Comune ha varato anche un pacchetto di aiuti alle famiglie e alle imprese per un importo complessivo di 25 milioni 343 mila euro, di cui circa 14 quale misura si sostegno e 11 quale misura di esenzione. Sarà attivata nuovamente la Family Card per l’erogazione di alimenti di prima necessità, estendendo il valore della misura a 6 milioni 200 mila euro.
Per le scuole comunali (infanzia, primarie e secondarie di primo grado) è previsto un contributo nell’ambito delle misure di contrasto alla diffusione del Covid-19 per un ciclo di sanificazione straordinaria per un valore complessivo di centomila euro; la medesima misura è stata prevista per le scuole ricadenti nelle competenze della Città metropolitana. Dal 2 novembre al 31 dicembre sarà prevista l’esenzione delle tariffe di sosta nelle aree Ztl e l’esenzione dal pagamento dell’importo dovuto per la fruizione del servizio di Scuolabus. Previste altre esenzioni.
CORONAVIRUS: ALIMENA CHIEDE LA ZONA ROSSA
É IL MOMENTO DELLA RESPONSABILITÁ. MA SERVE UN LOCKDOWN INTELLIGENTE
CORONAVIRUS, IL BOLLETTINO DELLA SICILIA DEL 30 OTTOBRE 2020