Coronavirus: a Noto diventa obbligatoria la mascherina per chi esce di casa
“Obbligo di mascherina” anche a Noto. Lo ha annunciato il sindaco Corrado Bonfanti dopo aver firmato un’ordinanza per la prevenzione e la gestione dell’emergenza Coronavirus. Il provvedimento ricalca quello introdotto in Lombardia e in Toscana: “Da domani (7 aprile, ndr.) a Noto chi esce da casa avrà l’obbligo di indossare una mascherina, anche se non certificata o di fattura artigianale, idonea a coprire bocca e naso contemporaneamente.
“E’ inoltre obbligatorio – aggiunge – l’utilizzo dentro gli esercizi commerciali anche di guanti monouso o guanti in plastica lavabili e disinfettabili. I trasgressori saranno puniti con una sanzione pecuniaria da 25 a 500 euro, con denuncia ai sensi dell’articolo 650 del Codice Penale”.
L’ordinanza vieta inoltre l’assembramento di più di 2 persone nei luoghi aperti, ribadendo che è consentita la consegna a domicilio dei prodotti alimentari limitatamente alle categorie commerciali previste dalla legge. Attività di consegna a domicilio che deve essere svolta nel rispetto dei requisiti igienico-sanitari, assicurando al momento della consegna la distanza non inferiore ad un metro.